Condizioni generali di vendita

ANiNATURE srl, Via Belgio 20, 37069 Villafranca di Verona (VR), dicembre 2022

1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano l’acquisto a distanza (vendita online) di prodotti e servizi promossi sul Sito ANiNATURE (il “Sito”), gestito da ANiNATURE s.r.l. (“ANI”) con sede legale e sede operativa in Via Belgio n. 20, 37069 Villafranca di Verona (VR), C.F. e P.I. 04895790238. I prodotti commercializzati da ANI tramite il proprio Sito sono costituiti da mangime per animali da compagnia (i “Prodotti”). Tutti i Prodotti messi a disposizione degli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso e si intendono finalizzati ad acquisti per uso interno. I Prodotti ANI presenti sul Sito sono rivolti sia ad utenti Consumatori che ad altri utenti maggiorenni con residenza in Italia. Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per utente Consumatore finale (“Consumatore”) si intende qualsiasi persona fisica che acquista i Prodotti presenti sul Sito per scopi estranei all’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta, conformemente a quanto previsto dall’art. 3 del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”). Ai fini delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore l’utente che, all’atto di acquisto di un Prodotto o Servizio indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita IVA”, inserendovi contestualmente la propria partita IVA (in seguito “Professionista”). Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni delle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti ANI attraverso il Sito (i “Clienti e/o Acquirenti”). ANI potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati ad ANI prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita. Per eventuali domande che riguardano le Condizioni Generali vi preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti al numero telefonico 800 031 966 tra le ore 8:30 e le ore 17:30 dal lunedì al venerdì oppure inviando un’email all’indirizzo servizioclienti@aninature.it

ANI invita ciascun utente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di vendita dei prodotti ANI, prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale. Accedendo al Sito l’utente accetta senza riserve le condizioni di utilizzo del Sito (https://aninature.it) e si impegna a rispettarle.

2. Modalità di conclusione del contratto di vendita e Ordine

La pubblicazione sul Sito di Prodotti ANI costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare a ANI una proposta di acquisto. Ciascun Ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’ “Ordine”) ed è condizionata alla specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali. Ricevuto l’Ordine, ANI invia automaticamente al Cliente un’e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di prodotti e/o servizi richiesti ed i relativi costi, nonché i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente.
Al momento di iscrizione al sito, al Cliente sarà richiesto di inserire il codice identificativo di una nostra incaricata alla vendita. Qualora il Cliente non ne fosse in possesso, l’azienda provvederà alla successiva assegnazione automatica dello stesso.
Tutti gli ordini sono soggetti a conferma da parte di ANI che fornirà una notifica di conferma dell’Ordine nel più breve tempo possibile. Il contratto di vendita tra il Cliente e ANI si perfezionerà unicamente nel momento in cui l'Ordine del Cliente è accettato da ANI (il “Contratto di Vendita”) Lo stato di ciascun Ordine potrà essere visionato dal Cliente registrato sul Sito nella sezione “I Miei Ordini”. Per qualunque informazione relativa agli Ordini, il Cliente può inviare un’email a servizioclienti@aninature.it

3. Annullamento dell’Ordine

ANI si riserva il diritto di annullare qualsiasi Ordine di acquisto di Prodotti, a propria discrezione, indipendentemente dall’addebito o meno sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui: un errore materiale riguardo al prezzo o ai Prodotti ANI si fosse verificato al momento della pubblicazione sul Sito, o nel caso in cui il Prodotto richiesto non fosse più disponibile. Se l’Ordine viene annullato a pagamento effettuato, ANI adotterà le misure necessarie per riaccreditare al Cliente lo stesso ammontare dell’importo già versato (o potrà contattare il Cliente per ricevere informazioni a tale fine).

4. Prezzi e disponibilità

I prezzi dei Prodotti ANI, eventuali spese di spedizione e i termini di pagamento applicati sono quelli indicati sul Sito al momento dell’Ordine online. I prezzi indicati sono da intendere IVA inclusa. I prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di ANI senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Ai contratti di vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento in cui ANI riceverà l’Ordine del Cliente.

5. Metodi di Pagamento e Fatturazione

I Clienti potranno effettuare i pagamenti per gli acquisti online mediante carta di credito. Al momento della compilazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta. ANI si riserva la facoltà di sviluppare i propri sistemi per consentire ulteriori modalità di pagamento ai propri futuri Clienti. ANI utilizza dei protocolli di pagamento sicuri per salvaguardare la privacy dei Clienti. Decidendo il Cliente di procedere all’acquisto dei Prodotti con pagamento del prezzo tramite carta di credito, l’importo complessivo dovuto per il Contratto di Vendita verrà addebitato all’atto del perfezionamento del contratto così come indicato al punto 2.4. Nel caso in cui si richieda la fattura, le fatture possono essere inviate per email in formato PDF all’indirizzo email fornito sull’Ordine oltre al canale SDI.

6. Diritto di recesso

Il cliente sottoscrittore prende atto che ai sensi del D. Lgs. 21/2014 ha diritto di recedere dal presente impegno o modificare l’ordine stesso inviando comunicazione tramite raccomandata A.R. a ANiNATURE s.r.l - Via Belgio, 20 - 37069 Villafranca di Verona (VR) entro quattordici giorni di calendario a decorrere dal giorno di sottoscrizione della presente proposta d’ordine. La comunicazione può anche essere inviata entro lo stesso termine, tramite telegramma, telex, fax o posta elettronica all’indirizzo servizioclienti@aninature.it, purché sia confermata con raccomandata A.R. entro le 48ore successive. Decorso tale termine la proposta d’ordine costituirà un contratto perfetto e inderogabile. Con il ricevimento della disdetta, ANI provvederà, entro trenta giorni, a restituire al cliente tutte le somme eventualmente versate a qualsiasi titolo fronte della proposta d’ordine. Con l’esercizio del diritto di recesso, il cliente che ha ricevuto la merce dovrà provvedere a restituirla a propria cura e spese entro quattordici giorni di calendario dal suo ricevimento. In questo caso, condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del bene. I prodotti dovranno essere completi di confezione e imballo originali, per quanto possibile, nonché di ogni eventuale accessorio ed omaggio ricevuto con i prodotti. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, ANI provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti di cui al contratto di vendita oggetto di recesso. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine, ovvero a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso. Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

7. Recensioni dei prodotti

Le recensioni pubblicate sul sito ANiNATURE sono soggette a un processo di verifica interna e vengono accettate esclusivamente qualora rilasciate da soggetti che abbiano effettivamente completato un acquisto. Tale procedura è finalizzata a garantire l'autenticità delle valutazioni, assicurando che le stesse siano espressione di esperienze reali di utilizzo dei prodotti acquistati.
 

8. Consegna dei prodotti

I Prodotti ANI acquistati verranno consegnati all’indirizzo riportato dal Cliente al momento dell’Ordine online. Non saranno possibili ordini e consegne al di fuori del territorio della Repubblica Italiana (Repubblica di San Marino e Stato Vaticano sono esclusi) La consegna standard per i prodotti dichiarati disponibili in stock è il giorno lavorativo successivo per gli ordini effettuati ed accettati entro le ore 12.00. ANiNATURE B2C Condizioni Generali di Vendita https://aninature.it/it/cgv. Per destinazioni remote la consegna potrà avvenire in genere entro 72 ore dall'accettazione dell'Ordine. Il Cliente riceverà via email da ANI la notifica di accettazione dell'Ordine una volta verificati con successo i dati di pagamento. I tempi indicati rappresentano delle stime e non sono garantiti. ANI declina ogni responsabilità per qualsivoglia ritardo se tale ritardo o mancanza di consegna è imputabile a cause al di fuori della propria ragionevole possibilità di controllo quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: azioni di sciopero di terzi, terrorismo, guerra, disastri naturali, tempo avverso (Cause di forza maggiore). Ai sensi dell’art. 54 (2) del Codice del Consumo, qualora il Cliente sia un Consumatore, in caso di mancata consegna entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’Ordine, ANI informerà lo stesso del ritardo e lo rimborserà dell’importo già corrisposto per il pagamento, salvo che il Consumatore richieda diversamente secondo le disposizioni di legge applicabili.

9. Garanzia

Il Cliente che, in qualità di Consumatore, acquista un prodotto a scopi personali beneficia della garanzia legale di conformità a cui ANI è tenuta in base all’art. 130 del Codice del Consumo, nella sua qualità di venditrice, in caso di difetto di conformità del prodotto rispetto al contratto ("Garanzia Legale"). La garanzia si estende sui prodotti che costituiscono l’oggetto del contratto d’acquisto, che sono privi di difetti di fabbricazione e di contenuto e che sono esplicitamente conformi alle caratteristiche dichiarate. ANI adempie il suo obbligo di garanzia sostituendo gratuitamente i prodotti difettosi. Si escludono ulteriori rivendicazioni del committente, in particolare richieste di riduzione oppure sostituzione e risarcimento danni, nell’ambito massimo consentito dalla legge. In nessun caso sussistono rivendicazioni del Cliente relative al risarcimento di danni conseguenti non imputabili ai prodotti consegnati, come in particolare perdita del salario, mancato guadagno e altri danni diretti e indiretti. La garanzia cessa se il Cliente oppure terzi non hanno utilizzato o conservato i prodotti che costituiscono oggetto del contratto d’acquisto secondo le disposizioni oppure non hanno utilizzato i prodotti entro il termine previsto dopo l’apertura della confezione.

10. Limitazioni di responsabilità

Qualora sussistano rivendicazioni da parte del Cliente che non sono regolamentate da queste Condizioni generali di vendita e di consegna, ANI è responsabile solamente per intenzione illecita o grave negligenza. Si esclude comunque totalmente la responsabilità di ANI per il personale ausiliario, nella misura in cui è consentito dalla legge.

11. Comunicazioni e Reclami

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di ANI dovranno essere indirizzati al può contattare il nostro Servizio Clienti inviando un’email a servizioclienti@aninature.it

12. Protezione dei dati personali

Rispettiamo la Legge Applicabile in materia di protezione dei dati personali (e in particolare il regolamento europeo 2016/679) ed useremo le informazioni che identificano i nostri Clienti personalmente, solo in conformità a quanto previsto dalla nostra Privacy Policy, disponibile alla seguente pagina web ("Privacy Policy" https://aninature.it/privacy-policy). Fornendoci i Suoi Dati Personali, Lei riconosce che tali dati saranno trattati per dare esecuzione al Suo Ordine e per le finalità specificate nella Privacy Policy.

13. Clausole Vessatorie

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare le seguenti clausole il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: art.2 (Modalità di conclusione del Contratto di Vendita e Ordine), 3 (Annullamento dell’Ordine), 4 (Prezzi e Disponibilità), 5. (Metodi di Pagamento e Fatturazione), 6 (Diritto di Recesso), 7 (Consegna dei prodotti), 8 (Garanzia), 9 (Limitazioni di responsabilità).

 

Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.

Scopri le OCCASIONI DEL MESE!

PRODOTTO NOVITA' PER I NOSTRI CANI E OCCASIONE PER I NOSTRI GATTI!

Clicca qui!