I gatti rinchiusi in appartamenti o gattili si annoiano facilmente quando non hanno nessuna occupazione e hanno bisogno di essere stimolati. Come si può tenere il gatto occupato per mantenerlo mentalmente e fisicamente in forma a lungo termine? Vediamo alcuni suggerimenti da poter realizzare facilmente
Quando il micio si trasforma in un felino predatore
Il fatto che i gatti siano ormai residenti in casa non significa che si lascino alle spalle i giorni di caccia per trasformarsi in gatti da divano. I gatti sani sono fisicamente e mentalmente attivi fino agli anni d'oro, per questo è essenziale fornire al gatto da appartamento il giusto tipo di stimoli.
La piccola statura e le dolci fusa dei nostri compagni di coccole felini non lo rendono evidente, ma dietro tutta quella carineria batte un cuore selvaggio che non desidera altro che andare a caccia, graffiare, nascondersi o arrampicarsi. È probabile che preferisci che queste attività si svolgano all'esterno, lontano dal divano, dalle mensole e dai tappeti. Ma cosa può fare un gatto da interno con tutta la sua energia?
Chi possiede un gatto probabilmente lo sa già, ma i gatti sono creature intelligenti. La loro mente attiva si nutre di sfide, tanto che se l'ambiente non offre loro qualcosa su cui concentrarsi, un gatto troverà presto i propri problemi da risolvere. Questo può includere una lotta con i mobili o addirittura svegliarti di notte per una sessione di gioco improvvisata. Invece di lasciare che tutta questa energia repressa trasformi il tuo micio in un leone in miniatura, puoi indirizzarla verso attività divertenti con l'aiuto di giochi e giocattoli stimolanti.
Un gatto mentalmente stimolato non solo aiuterà la tua casa a non subire graffi, ma la salute e la felicità del tuo gatto dipendono dall'avere un ambiente che gli permetta di usare frequentemente il cervello e i muscoli.
Il gatto disoccupato e il suo innato istinto di cacciatore
I gatti d'appartemento si annoiano. In effetti, viene soffocato il loro naturale istinto predatorio; ne deriva una frustrazione che viene focalizzata su «prede» improvvisate con ciò che possono reperire nell’ambiente.
La caccia è l'occupazione principale dei gatti, accanto al sonno e alla toelettatura. I gatti in libertà passano fino a sei ore al giorno a caccia. La caccia è quindi anche la principale occupazione dei gatti domestici, che sono diventati, per così dire, disoccupati. La maggior parte delle battute di caccia ai gatti in libertà dura meno di mezz'ora. I gatti dovrebbero quindi avere la possibilità di cacciare non solo una volta per lungo tempo, ma spesso e per brevi periodi.
Ci sono molti modi per far divertire un gatto di casa e per esercitare il suo istinto di caccia.
Dai giocattoli stimolanti per gatti che si possono acquistare a quelli fai-da-te che si possono realizzare anche solo con un sacchetto di carta, abbiamo raccolto alcuni dei modi più efficaci per offrire al gatto una stimolazione mentale senza nemmeno uscire dal salotto.
caccia al tesoro….
Ricrea un gioco di caccia proprio in salotto. Separa il pasto del tuo “felino predatore” in diverse porzioni più piccole e disponile a caso in casa affinché il tuo gatto vi dia la caccia. All'inizio potrebbe essere necessario un po' di incoraggiamento finché il vostro Sherlock Holmes felino non capisce cosa gli viene richiesto. Ma una volta che il gatto ha capito le regole del gioco, può iniziare ad affinare il suo istinto di caccia mentre insegue il suo pasto.
I GIOCATTOLI PREFERITI DAI GATTI: OGGETTI SIMILI A TOPI O COMUNQUE IN MOVIMENTO
Un altro modo per ricreare la caccia che si svolge in natura e fornire al gatto la stimolazione mentale di cui ha bisogno è la sollecitazione con giocattoli a bacchetta. Sono disponibili in tantissimi colori e possono far penzolare qualsiasi cosa, dalle corde alle piume. Muovi velocemente la bacchetta davanti al gatto e si metterà subito in azione. Mantienila in movimento, in modo che il gatto possa inseguirla, ma fai in modo che alla fine possa vincere, catturando la "preda" inanimata.
Non dimenticare di mettere via il gioco della bacchetta per gatti una volta terminato il gioco. Un pezzo di corda può facilmente diventare un pericolo per un gatto non sorvegliato, quindi tienilo lontano dalla vista quando non viene utilizzato.
Esplorazioni verticali
I gatti si muovono con disinvoltura sia in verticale che in orizzontale, quindi è bene che il tuo gatto abbia un modo per salire in alto senza arrampicarsi sulle tende.
Il modo più semplice per far sì che il gatto si gratti e si stiri è un “tiragraffi”. Da semplici pali ad alberi completi di casetta per gatti e grotte in cui possono nascondersi, questi mobili per gatti sono destinati a soddisfare la loro voglia di arrampicarsi e a fornire al gatto la stimolazione mentale offerta dall'arrampicarsi su un vero albero.
Giocattoli automatici per il gatto che è solo in casa
Mantieni il tuo gatto mentalmente stimolato anche quando non sei nella stanza. I giochi automatici per gatti si accendono in modo casuale o hanno un sensore di movimento che si attiva ogni volta che rileva un movimento. Sono perfetti per intrattenere il gatto nei giorni di solitudine a casa.
Giocattoli per gatti fai da te
Per fornire al gatto stimoli mentali non è necessario fare un viaggio speciale al negozio di animali. Una vecchia scatola di cartone può offrire ore di divertimento e costituire un ottimo nascondiglio per un gatto in vena di scherzi. Dalle aperture più piccole o più grandi nella scatola, il gatto può estrarre i pezzi di cibo che hai nascosto all'interno
Anche una palla di carta può fornire intrattenimento per un intero pomeriggio.
E quale gatto può resistere a giocare con un rotolo di carta igienica, soprattutto se lo si trasforma in un puzzle.
Se sei appassionato di bricolage e hobby, un pon-pon fatto in casa ti farà guadagnare un sacco di punti di merito dal tuo gatto: impazzirà a rincorrerlo e a colpirlo per tutta la stanza.
Addestrare il tuo gatto con il clicker
I gatti stimolati potranno anche imparare a divertirsi con un gioco ideato per i cani, il «clicker». Anche con il clicker, essi non sono in alcun modo inferiori ai cani. Prima il gatto impara che il click è sempre seguito da una ricompensa. Poi, durante l'addestramento vero e proprio, si clicca in quel momento in cui il gatto mostra il comportamento desiderato. Il gatto seguirà questo comportamento più spesso. Con il clicker è possibile incoraggiare la calma e il rilassamento, ma anche dare la zampa o riportare degli oggetti. Il gatto seguirà questo comportamento più spesso.
Queste sono solo alcune idee su come tenere occupato il tuo gatto. Naturalmente, è possibile inventare creativamente nuovi giochi che faranno muovere il vostro gatto di casa.