Molti cani sono viziati con piccoli premi in aggiunta ai loro pasti normali. Questo è solo uno dei motivi per cui ci sono molti cani in sovrappeso. Un recente studio ha evidenziato come il 50% dei cani in Italia sia soggetto a sovrappeso (10% obeso – 40% sovrappeso). Per saperne di più sui motivi, le conseguenze e i consigli per la perdita di peso, leggi qui.
Perché tanti cani sono in sovrappeso?
Le seguenti situazioni possono portare all'obesità nei cani:
- Troppo cibo o cibo sbagliato: spesso i proprietari di cani non leggono e non seguono le raccomandazioni alimentari e distribuiscono troppi premietti. Molti alimenti contengono anche additivi zuccherini (zucchero, caramello, fruttosio…) non necessari che contribuiscono inconsciamente all'aumento del peso.
- Sterilizzazione: i cani maschi di solito diventano più calmi e sono meno attivi. Nelle femmine, la mancanza di estrogeni significa che l'appetito è meno ben controllato e il tasso metabolico basale può scendere fino al 30%. L'obesità può verificarsi in questo caso se il cane continua a ricevere la stessa quantità di cibo anche se sta consumando meno calorie.
- Genetica: alcune razze sono più soggette all'obesità di altre. Tra questi, il Beagle, il Labrador e il Golden Retriever, il San Bernardo e il Cocker Spaniel.
- Scarsa attività fisica: un cane che vive in appartamento e viene portato fuori solo lo stretto necessario per espletare i suoi bisogni, consuma poche calorie e, quindi, la razione giornaliera di cibo va adeguata
- Somministrazione di avanzi da tavola: alimenti molto conditi e soprattutto carboidrati; deleteri, in particolare dolciumi, pasta ecc
- Fattori psicosociali: i proprietari di animali vogliono fare qualcosa di buono per il loro animale e viziarlo con dei dolcetti, dimenticando che anche gli animali possono ingrassare e soffrire delle conseguenze. Anche gli snack non sono adatti se il cane deve essere lasciato solo per qualche ora.
Conseguenze dell'obesità dei cani
- Disturbi metabolici e ormonali
- Problemi all'apparato locomotore (artrosi, dolore)
- Problemi cardiovascolari
- Rischio di incontinenza urinaria
- Aumento del rischio di alcuni tipi di tumori (ghiandole mammarie, vescica)
Il sovrappeso e le sue conseguenze portano al fatto che il cane si muove meno volentieri e meno frequentemente. Questo aumenta il dolore, affatica la respirazione e anche le piccole passeggiate diventano una tortura. Si tratta di un circolo vizioso che riduce significativamente l'aspettativa di vita e la qualità della vita del cane.
Cosa fare per fare dimagrire il cane?
La profilassi è il modo più importante e semplice. Controllare il peso già con i cani giovani.
Altri punti importanti sono:
- Pesa il cibo!
- Riduci gli alimenti a piccoli passi, mai più del 10% alla volta.
- Diverse razioni alimentari più piccole (livello di zucchero nel sangue)
- I masticativi, le leccornie sono consentite, ma devono essere incluse nella razione giornaliera
- Aggiungi fibra (riempie ma non ingrassa)
- Rimuovi gli avanzi di cibo di altri animali
- Coinvolgi tutta la famiglia
- Controlla settimanalmente il peso (il cane dovrebbe perdere circa l'1,5% del suo peso corporeo a settimana)
- Anche la densità di energia deve essere ridotta per il peso desiderato
- Controlla regolarmente il peso ideale del cane
- E soprattutto, portalo a passeggio più spesso
Quando un cane è considerato in sovrappeso?
Se le costole non sono più palpabili e non si vede la vita, allora il cane è troppo grasso. Nel nostro blog puoi imparare tutto sul peso ideale dei cani e su come eseguire correttamente il test delle costole.
I fattori più importanti sul sovrappeso nei cani in breve
- Cause: troppo cibo, troppo poco esercizio fisico.
- Conseguenze: La salute compromessa, che porta a fare ancora meno esercizio fisico, che dà inizio a un circolo vizioso.
- Dieta: meno cibo, più esercizio fisico.
Il tuo cane è in sovrappeso?
Il tuo cane ha qualche chilo di troppo? Ma non vuoi punirlo e fare a meno dei premi? Nella nostra gamma troverai diverse proposte, più o meno caloriche, che dovranno essere conteggiate nelle razioni giornaliere di cibo e non date come “un in più”!!
Nel nostro Shop online puoi trovare cibo sano e naturale per cani.
Se hai domande, non esitare a contattarci.