Pulci e Zecche: i nemici dell'estate

di

È arrivato il tempo delle corse nei prati, ma…. la morbida pelliccia del nostro animale domestico può essere un ambiente perfetto e un ottimo nascondiglio per degli odiosi parassiti che proliferano nella natura, soprattutto nella bella stagione.

FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA

Stiamo parlando di due delle più comuni minacce sia per gli animali sia per i loro padroni: pulci e zecche

Pulci e Zecche sono parassiti comuni che possono causare irritazioni al tuo animale tramite le loro punture e possono, inoltre, trasmettere malattie ad altri animali e anche all’uomo.

Ecco cosa è necessario sapere su entrambi i parassiti.

Pulci e zecche sono simili perché entrambe:

  • si nutrono del sangue del tuo animale
  • possono trasmettere malattie
  • usano la loro bocca affilata per perforare la cute e aver accesso ai vasi sanguigni. Questo, molto spesso, lascia la pelle del tuo animale arrossata e irritata.
  • possono veicolare malattie sia agli animali che agli umani

Ma queste sono le uniche caratteristiche che condividono

LE PRINCIPALI DIFFERENZE

Ci sono molte differenze fra pulci e zecche, tra cui:

  • La tipologia di parassita: la pulce è un insetto senza ali, con tre paia di zampe e ha la capacità di compiere dei salti. Le zecche, invece, essendo aracnidi (cioè sono imparentate con i ragni) hanno quattro paia di zampe e non saltano.
  • Il loro ospite ideale: le pulci adulte trovano un ospite dove deporre le uova, tendenzialmente un cane o un gatto, e lì vi restano fino a quando non muoiono. Le zecche, al contrario, si cibano di molteplici ospiti (roditori, conigli, cervi e animali domestici) che abbandonano per deporre le uova nell’ambiente. Possono vivere fino a tre anni in svariati ambienti;
  • Il loro clima preferito: nella maggior parte dei casi si è soliti pensare che la stagione di pulci e zecche comprenda i mesi più caldi. Per le pulci questo è parzialmente vero, infatti, gli ambienti caldi sono ideali per loro. Anche le zecche crescono e si sviluppano in ambienti caldi, ma loro, a differenza delle pulci, possiedono un’elevata capacità di adattamento e possono sopravvivere anche quando fa freddo, restando quiescenti anche in inverno. Negli ultimi decenni, poi, con il cambiamento climatico, questi parassiti esterni riescono a sopravvivere anche d’inverno, e la temperatura delle nostre abitazioni (mediamente sui 20 gradi tutto l’anno), è proprio l’habitat ideale perché possano vivere un’eterna primavera.
  • La loro tendenza a infestare la casa: le pulci sono più propense a infestare la casa. Le zecche, invece, tipicamente “aspettano” nell’ambiente e si attaccano alla loro vittima appena gli passa accanto;
  • Il modo in cui vanno trattate: se fossi alle prese con un’infestazione da pulci, potresti aver bisogno di un insetticida specifico per ambienti, al fine di disinfestare la tua casa. Puoi fare un bagno antipulci al tuo cane e, in generale, puoi applicare sui tuoi animali prodotti per il trattamento e la prevenzione. Le zecche, invece, vanno rimosse, nel caso in cui il tuo animale sia infestato gravemente, puoi fargli un bagno. Per evitare le zecche in futuro, applica prodotti per la prevenzione.
  • Le malattie che trasmettono: le pulci possono causare lesioni della cute, allergie, dermatiti e trasmettere anche parassiti intestinali (tenia Dypilidium caninum). Le zecche infette possono trasmettere malattie molto gravi come la malattia di Lyme o l’Ehrlichiosi canina

Per un approfondimento sulle malattie trasmesse dalle zecche, lasciamo il video qui sotto

EVITARE PULCI E ZECCHE: COME PROTEGGERE IL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Si consiglia sempre l’uso di prodotti antiparassitari, ma è bene controllare sempre il cane o gatto dopo che questi hanno giocato nei boschi o nell’erba alta. Se trovi una zecca sul tuo animale, rimuovila il più velocemente possibile, disinfetta l’area e tieni sotto controllo il comportamento del tuo animale. E se invece trovi delle pulci, fagli il bagno e trattalo appropriatamente.

Rivolgiti al tuo veterinario nel caso in cui a seguito della scoperta di parassiti il tuo animale dovesse presentare qualche sintomo o comportamento anomalo.

 

QUALI SONO I PRODOTTI ANiNATURE PIU' INDICATI

 

L'olio zecche su base totalmente naturale è adatto a cani e gatti. Attraverso l'applicazione regolare durante tre settimane, gli ingredienti permeano i primi strati della pelle e il tuo amico a quattro zampe è protetto dall'interno contro le zecche. Così il tuo animale può anche andare in acqua e la protezione si mantiene.

Lo spray zecche, con oli essenziali è privo di alcool, non tossico e contiene solo sostanze naturali. Ben tollerato, non brucia e contemporaneamente fornisce una protezione ottimale contro le zecche e gli insetti sia al cane che al “padrone

NEW

Olio Gel Barriera è protezione naturale con effetto barriera per Pulci e Zecche, per il tuo animale domestico, soprattutto durante la stagione calda-umida.
La soluzione olio-gel liposolubile favorisce una migliore diffusione sulla cute, legandosi ai lipidi della cute stessa e permettendo al prodotto di espandersi e rimanere più a lungo sull’animale: creando un vero effetto barriera.

È assolutamente naturale, concentrata, a base di preziosi oli essenziali ed estratti vegetali sinergici, potenziati dagli estratti della pianta dell’olivo. La sua delicata formulazione ne permette l’utilizzo anche durante l’allattamento, su cuccioli e animali anziani. È gradevolmente profumata, non contiene coloranti nè alcol.  Adulti e bambini possono coccolare il proprio animale fin da subito.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.