Un componente importante della maggior parte dei prodotti è la taurina. Questa sostanza si trova, ad esempio, nella lista degli ingredienti di molte bevande energetiche. Tuttavia, chiunque abbia a che fare con gli additivi nell'alimentazione per gatti è probabile che si sia imbattuto frequentemente in questo termine.
Ma cos'è la taurina in realtà? E perché i gatti hanno bisogno di taurina? La taurina è un amminoacido che è stato scoperto per la prima volta nella bile del bestiame. La taurina è importante per il metabolismo e la digestione, per lo sviluppo del tessuto cardiaco, così come per la fertilità delle gatte. Tuttavia, mentre i corpi degli esseri umani e di molti animali possono produrre da soli una quantità sufficiente di taurina, questo non è il caso dei gatti. Il gatto non riesce a sintetizzare abbastanza taurina per la sua sopravvivenza. È quindi importante garantire un apporto regolare e sufficiente di taurina attraverso il cibo. Una possibile carenza di taurina può avere gravi conseguenze. Può portare all’atrofia della retina, con conseguente cecità del gatto, e anche a miocardiopatia dilatativa, dove le fibre che compongono il cuore si indeboliscono gradualmente. Il risultato è che il cuore non pomperà più bene il sangue e questo porterà problemi respiratori al gatto che si aggraveranno fino ad arrivare anche alla morte.
Ogni giorno, i gatti hanno bisogno di circa 500 milligrammi di questo importante aminoacido. La carne e il pesce freschi crudi hanno il più alto contenuto di taurina. La carne muscolare ne è particolarmente ricca, ma la taurina si trova anche in grandi quantità nel fegato, nel cuore o nel cervello. Il cibo naturale per gatti Ocean e Sensitive è arricchito con taurina che aiuta a coprire il fabbisogno giornaliero del tuo animale domestico.