ll processo educativo e il gioco sono due aspetti importanti della fase di crescita del cucciolo. Un cucciolo educato e obbediente ha maggiori probabilità di diventare un cane adulto equilibrato e sereno.
EDUCARE UN CUCCIOLO:
Favorisce Il Suo Benessere Psicofisico
Il processo educativo aiuta il tuo cucciolo a gestire esperienze nuove e a non avere paura di incontrare persone nuove, permettendogli di sentirsi più a suo agio nei diversi contesti sociali. Associare i momenti dedicati alla sua educazione a quelli dedicati al gioco, lo aiuterà nel fare buon uso di tutta la sua energia, rendendolo felice e favorendo il suo benessere
Vi fa trascorrere tempo insieme
I cani sono animali sociali e amano stare al nostro fianco. Il processo educativo è l’occasione perfetta per comprendere il suo temperamento, divertirsi insieme e instaurare un legame di fiducia.
Porta a cuccioli ben educati
Educare il cucciolo renderà la vostra convivenza più semplice. Che rimanga da solo in casa o che stia con il resto della famiglia, avrai la sicurezza di sapere che sarà un compagno socievole, obbediente e divertente.
I cani sono per natura animali sociali. Quindi, trascorrere ore da solo in casa potrebbe essere fonte di ansia e stress per il tuo cucciolo. Questa condizione potrebbe portarlo ad abbaiare, sporcare o masticare oggetti. Ecco perché è importante educare e far abituare il tuo cucciolo a trascorrere del tempo da solo. I cani sono per natura animali sociali. Quindi, trascorrere ore da solo in casa potrebbe essere fonte di ansia e stress per il tuo cucciolo. Questa condizione potrebbe portarlo ad abbaiare, sporcare o masticare oggetti. Ecco perché è importante educare e far abituare il tuo cucciolo a trascorrere del tempo da solo.
Consigli sull'educazione del cucciolo
I cuccioli sono dotati di una notevole capacità di apprendimento. Possono imparare molto velocemente e divertirsi al tempo stesso se la sessione educativa è ben organizzata. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a rendere divertenti le tue sessioni e assicurarti che tu e il tuo cucciolo otteniate il massimo da ogni esercizio.
Premiare un buon comportamento
Far comprendere al cucciolo che si è comportato bene o che è stato bravo è una parte importante del processo educativo. Per premiarlo puoi usare snack dedicati (Training, Cuori di pollo, salsiccia Happy Birthday) o utilizzare alcune crocchette prese dalla sua razione giornaliera. Altre ricompense non correlate al cibo possono essere carezze, un complimento o il suo giocattolo preferito. Tutto questo servirà da incentivo per replicare l'azione appena compiuta
Evitare di esagerare
Le sessioni dedicate alla loro educazion non devono essere complesse né durare ore. Dopo un po' infatti i cuccioli tendono a stancarsi e di conseguenza la loro attenzione potrebbe calare. Organizza sessioni educative brevi, ma frequenti e ricorda che potrebbe rendersi necessario ripeterle più volte.
Iscriviti ad un centro di educazione cinofila
I centri di educazione cinofila sono un'ottima opportunità per insegnargli cose nuove e riceve consigli da professionisti qualificati. Questa esperienza aiuterà il cucciolo nel suo processo di socializzazione e lo incoraggerà ad adattarsi a contesti nuovi insieme ad altri cani e ad altre persone
Inizia presto
Nei primi mesi di vita il cervello del cucciolo è in costante sviluppo. Ecco perché iniziare a educarlo sin dai primi mesi, quando è più ricettivo a nuove esperienze, è così importante
Sii coerente
Per educare il cucciolo e aiutarlo a comprendere come comportarsi, è fondamentale essere coerenti. Ad esempio, non dovresti permettere qualcosa un giorno e proibirla un altro. Nel processo educativo, l'approccio migliore è usare sempre le stesse parole per gli stessi comandi e incoraggiare i componenti del nucleo famigliare a usare lo stesso linguaggio.
Non essere troppo severo
Educare un cucciolo richiede tempo. Quindi, è importante essere pazienti e non punirlo o rimproverarlo se le cose non vanno come vorresti. Se il tuo cucciolo morde i mobili, si arrampica dove non dovrebbe o urina in casa, non serve rimproverarlo dopo, poiché è improbabile che che colleghi il rimprovero al comportamento indesiderato. Il modo migliore per fargli capire che ha sbagliato, è dire in modo deciso la parola "NO" nel momento in cui sta facendo qualcosa che non dovrebbe fare
Ognuno di noi ha una diversa idea di come deve «essere» un cane ben educato. Alcuni vogliono fare sport con il cane, altri desiderano semplicemente un compagno con cui vivere.
I SEGUENTI PUNTI SONO MOLTO IMPORTANTI E DEVONO ASSOLUTAMENTE FAR PARTE DI UN’EDUCAZIONE DI BASE
- Un buon rapporto e legame tra cane e uomo.
- Il cane risponde al richiamo e torna.
- Il cane non scappa e non si allontana troppo.
- Il cane corre con il guinzaglio allentato, senza tirare.
- Il cane deve divertirsi ed essere felice.
- Il cane deve avere contatti con compagni della sua specie.
- Il cane deve interrompere un’azione quando glielo si dice o non deve compierla se glielo si vieta.
- Il cane deve tenere un comportamento adeguato con altre persone, animali e bambini.
In riassunto, ciò significa che i cani non devono avere atteggiamenti aggressivi.
Per qualsiasi altra domanda sul tuo cucciolo, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiNATURE.