Davvero i gatti sterilizzati hanno bisogno di… cibo per gatti sterilizzati?

di

Davvero per i gatti sterilizzati sono necessari alimenti specifici?
Cosa cambia con la sterilizzazione?

LA STERILIZZAZIONE

La sterilizzazione e la castrazione sono procedure chirurgiche che si effettuano nel gatto e nel cane, femmina o maschio, al fine di evitare la fecondazione.
Nelle gatte e nei cani femmina la sterilizzazione consiste nel rimuovere le ovaie nel caso della ovariectomia oppure ovaie ed utero nel caso dell’ovarioisterectomia.
Nel gatto e cane maschio, la castrazione consiste nell’asportazione chirurgica dei testicoli.

 

PRO E CONTRO

La sterilizzazione e lacastrazione comportano vari benefici e alcuni svantaggi:

  • Sia la sterilizzazione che la castrazione rappresentano una scelta responsabile che aiuta a combattere il fenomeno del randagismo.
  • La sterilizzazione evita cucciolate indesiderate. In soli 6 anni un cane o un gatto femmina possono dare origine a una dinastia di oltre 70.000 cuccioli.
  • La sterilizzazione abbassa la percentuale di incidenza sui tumori mammari e protegge contro carcinomi mammari e/o infezioni gravi dell’utero.
  • Nei gatti la sterilizzazione riduce il rischio di contagio da malattie virali come Fiv (immunodeficienza) e la Felv (leucemia felina) che si trasmettono anche attraverso l’accoppiamento.
  • Nei gatti e cani sterilizzati viene eliminata la tendenza ad allontanarsi da casa, con la conseguente riduzione di pericoli come incidenti stradali e aggressioni da parte di altri animali.
  • La sterilizzazione aiuta inoltre la convivenza perché evita quei disagi collegati al periodo della fertilità (irrequietezza, marcatura del territorio e odori sgraditi).
  • Sterilizzazione/castrazione non sono operazioni particolarmente dolorose; si tratta di interventi di routine, sicuri e non invasivi.
  • Non è del tutto vero che gli animali sterilizzati tendono ad ingrassare. La castrazione/sterilizzazione comporta delle alterazioni ormonali e metaboliche che possono essere facilmente corrette/contenute con un’adeguata alimentazione. Ma è vero che, per un gatto sedentario, il metabolismo rallenta1
  • Si presenta una maggiore predisposizione alla formazione di calcoli nella vescica soprattutto nei gatti. Ciò è dovuto alla natura del gatto: non beve molto e dorme tutto il giorno. Dopo la sterilizzazione dormirà ancora di più e berrà meno e la sua urina rimarrà più a lungo stagnante nella vescica.

ALIMENTAZIONE PER GATTI STERILIZZATI

Il gatto sterilizzato tende a diventare un po’ più pigro, quindi bisogna fare attenzione ai grassi. Il rischio sovrappeso è quindi in agguato. I suoi pasti devono essere leggeri e a ridotto contenuto di grassi, ma con proteine ad alto valore biologico che consentono di saziarlo a lungo.

Importante anche prevenire la cistite, che nei mici sterilizzati ha spesso un’incidenza più alta rispetto alla norma. Anche questo disturbo può essere prevenuto con l’aiuto del cibo: i croccantini giusti sono formulati con un corretto pH che aiuta a prevenire o distruggere eventuali calcoli. 

Infine, grande attenzione ai boli di pelo: in seguito alla sterilizzazione, il micio tende infatti a passare molto più tempo seduto a leccarsi il pelo. Questa sua normale abitudine alla pulizia, associata al ridotto movimento, può portare all’accumulo di pelo nello stomaco o nell’intestino. Il giusto apporto di fibre è molto utile ed efficace per aiutare a combattere questo fastidioso problema.

SERVE QUINDI UN ALIMENTO SPECIFICO PER GATTI STERILIZZATI?

Iniziamo con il dire che per tutte le categorie alimentari come Senior, Sterilized, Indoor, Outdoor non ci sono indicazioni legislative specifiche che rendano necessarie la differenziazione di questi cibi rispetto alle linee standard.

Questo significa che un gatto sterilizzato non dovrà mangiare necessariamente alimenti Sterilized, così come un gatto anziano non dovrà mangiare necessariamente alimenti Senior.

Sarà invece opportuno che gli alimenti rispondano alle esigenze riportate sopra e alle esigenze specifiche del proprio gatto.

RIASSUMENDO:

Vista la tendenza generale dei gatti sterilizzati a diventare più sedentari e di conseguenza ad ingrassare e/o a manifestare problemi alle vie urinarie è bene rispettare le seguenti regole generali:

  • Ridurre la quantità del cibo di circa un 20%.
  • Preferire il cibo umido piuttosto che il secco: ha un potere saziante maggiore e contiene meno calorie, inoltre apporta molta più acqua. ANiNATURE offre una vasta gamma di umidi con grassi bilanciati, presenza di fibre e minerali bassi.
  • Evitare i cereali o alimenti ricchi di carboidrati: aumentano le calorie e sono di difficile digestione.
  • Evitare la presenza di zuccheri o derivati aggiunti (come caramello o melassa).
  • Scegliere alimenti con proteine animali di qualità (le proteine vegetali vengono digerite molto difficilmente) e in buona concentrazione.
  • Utilizzare crocchette di qualità, con elevato contenuto di carne e pH bilanciato. Le crocchette ANiNATURE Sensitive Cat hanno un pH tra 6 e 6,5 e minerali bassi, così da prevenire la formazione di calcoli sia a carico delle alte vie urinarie, come delle basse vie urinarie. Anche le crocchette ANiNATURE Ocean hanno un pH tra 6 e 6,5 e contengono inoltre fibre vegetali per contrastare la formazione dei boli di pelo.
  • Accertarsi che il gatto beva frequentemente durante la giornata

Un altro suggerimento è quello di favorire una maggiore mobilità del gatto, giocando spesso con lui o predisponendo un valido arricchimento ambientale per portarlo ad arrampicarsi, saltare ed esplorare. Questo lo manterrà più sano, attivo, non annoiato e favorirà un maggior consumo di calorie.

Possiamo concludere che non è assolutamente necessario acquistare costosi alimenti per gatti sterilizzati ma è sicuramente consigliato adottare un’alimentazione per il proprio gatto sterilizzato che lo mantenga felice e in salute, attraverso alimenti di qualità e dosi mirate.

 

RIFERIMENTI

1 - https://www.animalhospital.it/articoli/benefici-svantaggi-consigli-sterilizzazione-castrazione-cuccioli

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.