Cibo umido Tonno Monoproteico per gatti

di

Alimento completo a base di Tonno per il benessere dei nostri amici Gatti.

L'ALIMENTAZIONE DEL GATTO

Il Gatto è un Carnivoro Obbligato, cioè nella sua alimentazione devono obbligatoriamente essere presenti proteine da fonti animali per poter vivere in salute. Questo è dovuto alla sua morfologia e fisiologia.

Canivoro obbligato vuol dire che le fonti proteiche devono essere di origine animale, provenienti dalla carne e dal pesce. Molti veterinari nutrizionisti ritengono che, salvo intolleranze e patologie particolari, la dieta migliore per il gatto debba essere varia e bilanciata.

Si può quindi pensare di dare il via libera al pesce intervallandolo con l’assunzione di altre fonti proteiche e lipidiche.

INFORMAZIONI

In generale, sono molti i pesci che può mangiare un gatto, sempre nell'ottica di un'alimentazione variata.
Tuttavia ci sono dei pesci da evitare assolutamente e non dare mai.
Sono i seguenti:

  • Pesci salati o cucinati con molto sale.
  • Pesci in lattina per umani, come il tonno in lattina, perché possono contenere sostanze tossiche.
  • Pesci affumicati perché ricchi di sale.
  • Pesci marinati.

I PERICOLI DEL TONNO IN LATTINA

  • Il tonno in lattina, come tutti i grandi pesci azzurri (pesce spada, sardine, aringhe..), può contenere particelle di mercurio, un metallo pesante presente nel mare per l’inquinamento, che si deposita nella parte grassa di questi pesci ed è tossico. Se il gatto ne ingerisce grandi quantità, il suo sistema nervoso ne potrebbe risentire e potrebbe danneggiarsi.
  • In generale, il tonno in lattina per umani contiene alti livelli di sodio che non fanno bene al gatto e che possono mettere in pericolo la sua salute.

 

IL TONNO GENERALMENTE PIACE MOLTO AI GATTI

Il tonno fresco (non quello in lattina per umani) è uno dei pesci più sani dal punto di vista nutrizionale perché apporta proteine e grassi buoni per la salute del gatto. Il tonno è infatti ricco di acidi grassi Omega 3, fondamentali per tenere sotto controllo i processi infiammatori, rinforzare il sistema immunitario, mantenere il pelo e la pelle lucidi e sani.
Inoltre i felini lo adorano e c’è un motivo fisiologico per questa loro “passione” per il tonno.

I ricercatori del Waltham Petcare Science Institute hanno scoperto i motivi chimici e organolettici che portano i gatti a preferire il tonno rispetto ad altri tipi di carne e proteine animali.
I risultati del loro studio sono stati pubblicati sulla rivista Chemical Sense, svelando che i mici mostrano una vera e propria ossessione nei confronti del tonno perché contiene alte concentrazioni di sostanze chimiche che attivano nel loro cervello i recettori del gusto umami, il che soddisfa sia il palato che la loro voglia di cibo.

I gatti, come gli esseri umani, utilizzano recettori del gusto per rilevare l’umami, uno dei gusti fondamentali insieme al dolce (che i gatti non percepiscono), all’acido, all’amaro e al salato. Ma a differenza dei recettori umami degli umani, i recettori del gusto dei gatti – che passano dalla lingua, ma anche attraverso l’olfatto – si legano a sostanze chimiche presenti in concentrazioni particolarmente elevate nel tonno (nucleotide inosina monofosfato). Queste sostanze chimiche migliorano quindi l'esperienza alimentare, facendo preferire fortemente ai gatti il bocconcino di tonno.

LA LINEA UMIDO GATTO TONNO MONOPROTEICO DI ANiNATURE.

Per tutte le considerazioni viste pocanzi, abbiamo formulato un alimento che sarà sicuramente apprezzato dai gatti sempre nel pieno rispetto della loro salute.

La Vaschetta Tonno Monoproteico ha una ricetta molto semplice che prevede la lavorazione del tonno fresco senza aggiunta di sale o esaltatori di sapidità.

In questo modo garantiamo al nostro gatto un alimento sano e bilanciato che delizierà il suo palato in sicurezza, ricordandoci sempre l'importanza di un’alimentazione varia.  

 

LA COMPOSIZIONE

Alimento completo e naturale per offrire ai nostri gatti un prodotto sicuro e il più simile possibile a ciò che potrebbero trovare in natura.

50% pesce e derivati (100% Tonno), Acqua 49.75%, Oli e grassi 0.25% (olio di semi di girasole 100%).

CONSIGLI PER L’USO E L’ALIMENTAZIONE:

Per garantire il giusto supporto nutrizionale al nostro gatto, bisogna valutare il giusto quantitativo di cibo in base al peso, all’età, al fatto che sia o meno sterilizzato e all’attività giornaliera del nostro amico pelosetto. Per questo motivo, consigliamo di fare sempre riferimento ai consigli nutrizionali che trovate sulle confezioni o di visitare la pagina del prodotto sul nostro sito

L’umido Tonno monoproteico è bilanciato per costituire un pasto nutriente e completo che, rispettando i giusti dosaggi, non necessita dell’aggiunta di altri alimenti durante la giornata.

Qualora si preferisca seguire un’alimentazione mista per il gatto, l’umido Tonno può essere abbinato a tutti i nostri alimenti secchi.

 

Per esigenze particolari di nutrizione, non esitate a contattare il nostro team di esperti

 

 

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.

CERCHI CROCCHETTE, SNACK E ALTRO A PREZZI SUPER CONVENIENTI?

Scopri la nostra selezione di prodotti a breve scadenza e contribuisci anche tu alla lotta agli sprechi!

Clicca qui!