Il momento in cui si prende in braccio il proprio cucciolo è di solito molto emozionante. Tuttavia per lui può essere un momento molto difficile poiché viene separato dalla madre e dai membri della cucciolata.
BISOGNA ESSERE PREPARATI
Un cucciolo in casa comporta un grande cambiamento per tutti. È quindi molto importante essere preparati per vivere la cosa nel modo più tranquillo possibile. Assicurati di aver preparato le cose di base:
- Reperire tutto l'essenziale per il cucciolo
- Rendere la casa e il giardino sicuri per il cucciolo
- Trovare un medico veterinario vicino
- Scegliere un cibo per cuccioli nutrizionalmente completo
- Assicurarsi che tutti in casa siano preparati
quando è meglio andarlo a prendere
L'età migliore per portare a casa un cucciolo è tra 8 e 10 settimane. Per allora, dovrebbe essere stato svezzato e aver imparato le prime abilità sociali dei cani stando con la madre e i fratellini.
Se lo porti a casa troppo presto, il cucciolo verrà privato di questo importante periodo di apprendimento e tale situazione potrebbe ripercuotersi sul suo futuro benessere fisico ed emotivo. Tuttavia, se viene separato dalla madre e dal resto della cucciolata molto dopo le 10 settimane, si perderà gran parte della sua fase di socializzazione.
È inoltre importante prendere il cucciolo quando si hanno alcuni giorni liberi per stare a casa e per prendersi cura di lui. Durante i primi giorni, sarebbe preferibile mantenere la casa più silenziosa possibile e ridurre al minimo le visite affinché il cucciolo possa adattarsi rapidamente alla nuova situazione. Sarebbe meglio andare a prenderlo al mattino in modo che possa abituarsi al suo nuovo ambiente prima delle ore della “nanna” notturna.
STAI CALMO, IN QUESTO MODO IL TUO CUCCIOLO SI SENTIRÀ A SUO AGIO
Riservati una quantità di tempo sufficiente e fai in modo che ti accompagni una persona di fiducia che guidi al posto tuo. Il giorno del ritiro si è sempre eccitati perché ci frullano in testa mille domande, affiorano le paure, ci si chiede se si sarà in grado di gestire l’animale e naturalmente si vive anche un’enorme trepidazione.
Cerca di mantenere la calma e abbi fiducia che tutto andrà bene perché con te ci sarà sempre qualcuno. Intorno a te ci sono tante persone (allevatrici e allevatori, famiglia, addestratori per cani, veterinaria o veterinario ecc.) che potranno aiutarti in tutto. La tua serenità si trasmetterà al cucciolo che si sentirà bene e al sicuro con te.
RICEVI INFORMAZIONI IMPORTANTI DALL'ALLEVATORE
Quel giorno, all’allevamento riceverai alcune informazioni; ascolta bene e fai tutte le domande che ritieni necessarie.
Ricorda di porre all'allevatore le seguenti domande e tutte le altre rilevanti per il tuo cucciolo.
- Il cucciolo è completamente svezzato?
- Che tipo di cibo gli viene somministrato e qual è il suo programma alimentare?
- È stato addestrato a espletare le proprie funzioni corporali?
- Quali sono le sue attuali routine diurne e notturne?
- È stato visitato da un medico veterinario?
- Ha avuto problemi di salute?
- È stato sottoposto a vaccinazioni? Se sì, per quando è prevista la prossima somministrazione?
- Quando è stato sottoposto a trattamenti di sverminazione?
- Ha un microchip che ne consente l'identificazione?
- Quali esperienze sociali ha avuto finora?
- Che temperamento e personalità hanno i suoi genitori? Sono disponibili certificati sanitari?
IL PRIMO VIAGGIO IN AUTO CON IL TUO CUCCIOLO
A questo punto avviene il distacco dall’ambiente abituale del cucciolo e ha inizio il primo viaggio in auto insieme. Secondo le regole, un cucciolo deve essere trasportato con le cinture allacciate in modo corretto o in un trasportino.
…ma per il primo viaggio sarebbe meglio…...
Far guidare la persona che ti accompagna e sederti sul sedile posteriore con il cucciolo legato alle cinture, così da dargli tutta la sicurezza e il senso di protezione di cui ha bisogno.
COME RENDERE FELICE IL TUO CUCCIOLO DURANTE IL VIAGGIO VERSO CASA
Ci sono alcune cose importanti da prendere con te quando porti a casa il tuo cucciolo per aiutarlo a stare al sicuro e a sentirsi più a suo agio durante il viaggio.
Ad esempio una coperta o un giocattolo: dai alla madre del cucciolo una coperta o un giocattolo affinché vi trasferisca il suo odore. Potrai servirtene per mantenere calmo il cucciolo durante il viaggio di ritorno a casa.
Ti conviene anche portare con te qualcosa di duro da dargli da masticare, ad esempio della pelle di testa di manzo o degli sticks di vitello. Il cucciolo avrà qualcosa da fare e sarà un po’ distratto.
Ricordati una bottiglia d'acqua e una ciotola: il tuo cucciolo deve rimanere idratato durante il viaggio verso la sua nuova casa
Porta con te anche uno straccio, delle salviette e dei sacchetti igienici, con i quali potrai pulire l’eventuale bava o un piccolo guaio.
ALCUNI SUGGERIMENTI PER IL VIAGGIO:
Prima di lasciare l’allevatore verifica di avere tutti i documenti del cucciolo e di aver avuto tutte le risposte necessarie
Verifica che il cucciolo non abbia appena mangiato per evitare rigurgiti durante il viaggio
Portalo a fare una passeggiata per stancarlo e fagli fare i suoi bisogni prima di salire in macchina
Per incoraggiare il cucciolo a salire in auto, tentalo con uno snack
Durante il viaggio il cucciolo può abbaiare o piangere anche se hai fatto tutto per metterlo a proprio agio. Mantieni la calma e rassicuralo con tranquillità.
Se il viaggio è lungo, fermati ogni tanto per consentirgli di fare i propri bisogni e per bere o mangiare
Una volta arrivati, porta il cucciolo prima di tutto in giardino perché possa fare i suoi bisogni e poi accompagnalo in casa con un fare calmo e rassicurante.
….e ora, facciamo abituare il cucciolo al suo nuovo ambiente!
Per qualsiasi altra domanda sul tuo cucciolo, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiNATURE.