4 chiacchiere con la dott.ssa Dedola, medico veterinario

di

L’alimentazione è un tema fondamentale per la salute, non solo di noi esseri umani, ma anche dei nostri animali domestici.  Abbiamo parlato con la dott.sa Barbara Dedola, medico veterinario, di quanto un’alimentazione di qualità e consapevole sia fondamentale per la salute di cani e gatti. Riportiamo in questo articolo un sunto di quanto emerso

Sappiamo tutti come una corretta alimentazione possa mantenere un corretto stato di salute, ma i giusti alimenti possono anche prevenire alcune patologie e anche  delle ricadute delle stesse.

Vediamo le problematiche più comuni a cani e gatti e come la dott.sa Dedola ci consiglia di affrontarle

CALCOLI RENALI O ALLE BASSE VIE URINARIE PER IL CANE E PER IL GATTO (STRUVITE E OSSALATI) E PROBLEMATICHE GENERALI DI CISTITE (SOPRATTUTTO GATTI): PERCHÉ SI FORMANO E COSA POSSIAMO FARE PER PREVENIRLI TRAMITE L’ALIMENTAZIONE?

 dott.ssa Dedola:

I calcoli renali sono tendenzialmente rari sia nel cane che nel gatto si vedono percentualmente più i calcoli alla vescica .

Sia nel cane, ma soprattutto nel gatto oltre ai veri e propri calcoli possiamo avere anche la cosiddetta sabbia urinaria data dai cristalli non ancora conglomerati.
Si formano quando vi è un'alimentazione secca squilibrata dal punto di vista minerale, ad esempio ricca di magnesio o fosforo nel caso dei cristalli di struvite, o di ossalati nel caso di cristalli di ossalato.
Si formano inoltre quando vi è un inadeguato apporto idrico, in animali obesi e sedentari ed in soggetti predisposti.
Per cercare di scioglierli e/o prevenirli bisogna dare un'alimentazione povera in minerali sopracitati , cercare di far bere di più il cane o il gatto, controllare il pH delle urine.


ALIMENTI ANiNATURE CONSIGLIATI: umido dogumido cat e,  come secco, Senstive CatOcean Cat (ridotto contenuto di Magnesio e buon bilanciamento Calcio-Fosforo, pH leggermente acido)

CANE O GATTO DIABETICI: COSA POSSONO E NON POSSONO MANGIARE?

 la dott.ssa Dedola:

Il diabete è una malattia ormonale caratterizzata da una iperglicemia persistente accompagnata da glicosuria (zuccheri nelle urine).
Trattamenti dietetici: se necessario ridurre l'obesità.
Gli animali devono mangiare alimenti ricchi in fibre e poveri in zuccheri rapidi, cioè i cereali (carboidrati a rilascio veloce di zucchero nel sangue)
Trattamento farmacologico con insulina nei casi di diabete insulino dipendente.

ALIMENTI ANiNATURE CONSIGLIATI: tutti gli alimenti grain free vanno bene. NatureNature Junior, Semi Dry, Sensitive Cat, Semi Dry Catumido grain free dogumido grain free cat

 

E SE SONO CELIACI?

la dott.ssa Dedola:

Intanto negli animali è più corretto parlare di intolleranza al glutine
Devono mangiare alimenti privi di glutine quindi alimenti in cui l'apporto dei carboidrati è dato principalmente dal riso, patate e piselli. No frumento o derivati.
I cosiddetti alimenti gluten free

ALIMENTI ANiNATURE CONSIGLIATI: tutti gli alimenti Dog sono senza glutine (secco e umido) e tutti gli alimenti gatto tranne il barattolo al pollame

DERMATITI, PRURITO, “GRATTAMENTI” e “LECCAMENTI” CONTINUI  FINO A PERDERE IL PELO: A COSA POSSONO ESSERE DOVUTI? È SEMPRE UNA QUESTIONE ALIMENTARE?

la dott.sa Dedola:

Dermatiti e prurito: queste patologie possono riconoscere cause diverse, come prima cosa bisogna escludere le cause parassitarie esterne ad esempio pulci e/o acari.
Una volta escluse queste cause si può pensare ad un prurito e o grattamento da causa allergica, l'allergia può essere legata all'alimento oppure può essere ambientale.
Se si sospetta una causa di tipo alimentare è opportuno provare a cambiare tipologia di alimento: anche in questo caso possono essere utilizzati alimenti monoproteici o idrolizzati.
In linea di massima non esiste un alimento migliore poiché ogni soggetto risponde ad alimenti diversi in modo estremamente individuale.

ALIMENTI: vanno valutate le varie proteine

 

ALLERGIE O INTOLLERANZE, COSA POSSONO AVERE CANI E GATTI? SECONDO LA TUA ESPERIENZA, È VERO CHE IL POLLO E' QUESTO ALIMENTO “DEMONIACO”? O CI POSSONO ESSERE ALTRI FATTORI SCATENANTI?

la dott.sa Dedola:

Allergie o intolleranze: negli animali possiamo averla entrambe.
ricordo che si parla di allergia quando c'è una risposta anomala del sistema immunitario.
Per mia esperienza il pollo non è un alimento demoniaco perché ci sono moltissimi soggetti che mangiano alimenti a base di pollo senza avere problemi gastroenterici né dermatologici.
In letteratura è considerata una proteina " allergizzante" soprattutto perché è praticamente onnipresente nei normali alimenti commerciali di crescita e di mantenimento.
La reattività ad una proteina è estremamente individuale.

PANCREATITI e GASTRITI IN CANI E GATTI: UNA VOLTA SOTTO CONTROLLO, COME DEVONO ESSERE ALIMENTATI?

la dott.ssa Dedola:

Pancreatiti : la dieta sia nel cane che nel gatto deve essere assolutamente povera di lipidi poiché i grassi, in corso di malattia acuta, non riescono a essere digeriti e nel post tali diete riducono le possibilità di recidiva.

ALIMENTI ANiNATURE CONSIGLIATINature  e umido dog,  umido per il gatto

Gastriti: qui l'argomento più complesso perché dipende dalla tipologia della gastrite, in linea generale dovrebbero mangiare alimenti che siano facilmente digeribili vedi alimenti commerciali dedicati, in caso di gastropatia da intolleranza alimentare si possono utilizzare alimenti monoproteici o addirittura idrolizzati. Meglio somministrare più pasti piccoli durante la giornata e l’alimentazione va studiata caso per caso dal veterinario

 

 

Se volete approfondire ancora di più questi argomenti, vi consigliamo di vedere la registrazione del webinar del 19 settembre 2023

“Come prevenire alcune patologie di cani e gatti attraverso l’alimentazione” sul canale ANiNATURE di You Tube

Lasciamo il link diretto

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui a fianco per
iscriverti alle nostre Newsletter!
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.

Vuoi un consiglio su quale prodotto acquistare?

Contatta i nostri esperti su Whatsapp!

Clicca qui!